Stole Lana Merino

Le Stole in Lana Merino anche nei tempi passati erano delle ampie vesti di lana lunga fino ai piedi e stretta in vita da una cintura, tessuta da filati in Lana.

Le Stole sia in Lana Merino o in Cachemere, erano realizzate con la fibra senza essere filata, e ancora oggi alcune popolazioni diffuse negli altopiani dell’India, ai confini con Cina e Mongolia le usano come capi per ripararsi dai rigidi freddi invernali.

Vi sono diverse tipologie di lane per la produzione di stole, ponchos, e mantelle tra cui l’Alpacca ( Vicuna pacos o Alpaca) originaria del Sud America, in prevalenza Perù e sulla cordigliera delle ande, dove questa particolare razza di pecora appartenente alla famiglia dei “Camelidi” vive anche ad altitudini superiori ai 5000 metri.

Il Guanacco (Lama Guanicoe) è un altro camelide che produce lana, diffuso dall’Equador alla Patagonia come i Lama. Il guanaco presenta un manto doppio: uno più ruvido all’esterno e uno più soffice all’interno.

Intorno al secondo secolo AC in epoca tardorepubblicana la lana era tessuta a telaio con la fibra filata, ed era usata dalle donne come abito per uscire, spesso ricoperto dalla palla, o pallium per gli uomini. Questo era un ampio mantello che copriva le spalle e se necessario anche la testa, indossato sopra la stola.

Negli anni le Stole hanno assunto una connotazione meno pratica, divenendo un elegante accessorio di moda sopratutto al femminile.

Le eleganti stole indossate dalle Dame dell’700 e nell’800, sono nella memoria collettiva ed evocano gli scenari delle sfarzose corte europee del secolo scorso.

In epoche recenti, intorno agli anni ’20 e ’30 la stola torna protagonista sempre sulle spalle della Donna con quel raffinato tocco di eleganza e di “velato” erotismo.

Stole in Lana Merino

Le Stole vengono prodotte con diversi materiali. Chiffon, Satin, Crepe di Chine in seta, oppure in diverse qualità di Lana. Dalla Lana Cachmere proveniente dalla Mongolia, alla Lana Merino della Tasmania.

Abbiamo reso i filati ancora più importanti e ricchi, con fili di seta e pagliuzze d’ori e argenti. Luce, naturalezza e fantasia, rendono le Stole di NES un elegante accessorio per una serata importante, l’eleganza di una Stola realizzata con arte ed energia dei colori in accordo con la personalità di chi le indossa…

NES interpreta i cambiamenti di questo elegante e prezioso indumento e accessorio rivisitando con originalità lo stile il design e il colore, come elemento fondamentale della mission del Wearing Energy.

Greta Garbo Interpreta Mata Hari