ENERGIA E FREQUENZE

Stimata e gentile lettrice; stimato e gentile lettore,

definire in poche righe che cosa sono Energia e Frequenze è tutto fuorchè semplice. Se non teniamo conto dei concetti della fisica, sia meccanica che quantistica, potremmo affermare che “TUTTO È ENERGIA”.

Dalla più piccola particella subatomica all’intero universo e tutto ciò che sta nel mezzo hanno un denominatore in comune. L’ENERGIA !!!

Non è nostra intenzione tenere una “lectio magistralis” su un argomento tanto complesso quanto quello in questione, ma provare con umiltà a raccontare in sintesi uno dei pilastri di quel complesso universo del quale facciamo parte.

Proviamo ad immaginare con un semplice esempio il “cos’è e come funziona” un concetto energetico. L’etimologia della parola deriva dal greco enérgheia; “Che ha forza di fare, che opera, che è attivo”… Già Aristotele usava nei suoi discorsi e ragionamenti il termine enérgheia

Immaginiamo ora che un oggetto qualunque, ad esempio il telefonino che avete tra le mani o nelle vostre vicinanze, sia posto su un piano, un tavolo, o una qualunque superficie ed in questo momento sia fermo. Se lo spingiamo oltre il bordo della superficie, questo ovviamente cadrà verso il basso… Se guardiamo cosa è avvenuto da un punto di vista ENERGETICO, potremmo dire che:

• a) abbiamo applicato una forza (e quindi energia) per spostare il telefonino fino a farlo cadere.

• b) dal piano del tavolo su cui era, fino ad arrivare per terra, sono entrate in gioco 3 tipi di energia… Potenziale, cinetica e termica…

Proviamo a capirle e a vederle in azione… Quando era sul tavolo il telefonino aveva un energia potenziale, in quanto esso è ed ha una massa.

Cadendo, per effetto del “campo gravitazionale” (meglio conosciuto come forza di gravità o gravità) ha iniziato a perdere l’energia potenziale, in quanto si riduceva la distanza dal suolo, ma stava aumentando l’energia cinetica, poichè nella caduta stava aumentando la sua velocità. Aumentando la velocità, aumentava l’attrito con le molecole dell’aria, producendo comunque, se pure impercettibilmente ed in maniera trascurabile, energia termica…

• c) giunto a terra, il telefonino non aveva più energia potenziale, ma aveva prodotto energia cinetica e dissipato una piccola parte in energia termica…

Newton, Lavoisier ed Einstein, trionfano. Lavoisier ci ha insegnato che “… l’energia non si crea, non si distrugge, ma si trasforma…” Ed inoltre se misurassimo le somme delle energie, esse risulterebbero costanti… Tante erano all’inizio, e tante ne troveremo alla fine…

Facciamo un secondo esempio, ma ragionato che ci avvicina al nostro tema del titolo, appunto ENERGIA E FREQUENZE…

A volte parlando si ragiona e si discute sulla casualità della vita, dei fatti e del vivere, e non è raro trovarsi a riflettere su chi e cosa siamo. Noi tutti interagiamo con il nostro prossimo tramite reazioni biochimiche ed una serie di indiffrenziate forze elettromagnetiche (su questo argomento stiamo preparando un apposito articolo) che reagiscono l’una in funzione dell’altra. Noi saremmo quindi una fortuita funzione biologica a matrice casuale?

Molte persone pensano e credono che sia così! Ma proviamo a ragionare meglio.

Qual’è quella forza o intelligenza insita in noi che fa battere il cuore?

Il sistema nervoso!

E dove si trova?

Nel cervello! Per essere precisi fa parte del sistema nervoso autonomo o limbico!

Quindi nel cervello sono presenti tessuti neuronali responsabili del battito cardiaco!?!

Certo!

E di cosa sono fatti questi tessuti ?

Di cellule!

E queste cellule?

Di molecole!

E le molecole?

Di atomi!

E gli atomi?

Di particelle subatomiche! ( elettroni, neutroni, protoni etc…)

E queste particelle subatomiche?

Di energia!!!

Energia e frequenze -NES Wearing Energy

I colori dei Centri Energetici

Rosso. Il Primo Chakra. Energia e frequenze.

Il colore Rosso è simbolo dell’energia vitale.  Deriva dal sanscrito Rudra (correre ruggendo) e fin  dall’antichità  ha sempre rappresentato il fuoco…

Continua a leggere…

Arancio. Il Secondo Chakra. Energia e frequenze.

Indossare o vestire con oggetti e accessori dal colore arancione, riporta alla sfera dei piaceri terrestri e corporei, legandolo al cibo o al sesso e alla nostra coscienza…

Continua a leggere…

Giallo. Il Terzo Chakra. Energia e frequenze.

Continua a leggere…

Verde. Il Quarto Chakra. Energia e frequenze.

Continua a leggere…

Blue. Il Quinto Chakra. Energia e frequenze.

Il blu è associato con le religioni, e con l’iconografia sacra, tant’è che sin dalla notte dei tempi, si credeva che queste lontane azzurre misteriosità fossero…

Continua a leggere…

Indaco. Il Sesto Chakra. Energia e frequenze.

Continua a leggere…

Viola. Il Settimo Chakra. Energia e frequenze.

Continua a leggere…

Bene… Ed eccoci al bivio. Quando si giunge alla ragionata consapevolezza che siamo fatti della stessa materia che costituisce l’universo, gli scettici trasalgono, i religiosi negano, ma i realisti, percepiscono che siamo fatti di quel 99,99999% di “NULLA”, quindi di ENERGIA di cui è composto l’universo.

TUTTO È ENERGIA; NOI SIAMO ENERGIA.

La fisica ha dimostrato e insegna che il rapporto tra massa ed energia è  di 1×109 , quindi per ogni parte di energia, la massa rappresenta lo 0,000001% di materia…

Ne vale quindi la pena concentrarsi su quel pò di materia che ha un valore così piccolo ???

Il cambiamento quantistico

…Fin qui, abbiamo preso in considerazione un paio di esempi di manifestazioni dell’Energia, dal punto di vista strettamente fisico ed osservabile nella pratica. Da potenziale, a cinetica, termica e via dicendo…

Ma se NOI SIAMO ENERGIA, allora dove possiamo riscontrare la manifestazione di questa meraviglia dell’universo ? Tolta l’ovvietà dell’energia che produciamo usando la “forza” che ci permette di camminare, alzare un bicchiere o spostare un divano, esiste dentro ognuno di noi un campo di energia in potenza, pressoché infinito… Un “microcosmo” governato dalle scoperte e dalle leggi della fisica, della meccanica quantistica, dalla relatività e della termodinamica e dimostrato dalle equazioni che lo regolano che sono le stesse, o quasi, che hanno permesso all’uomo di iniziare a capire come funziona l’universo, lo stesso nel quale viviamo, e viviamo perché siamo fatti della stessa materia di cui è costituito l’universo…

Questo campo di “Energia in Potenza” (da non confondere con l’energia potenziale) è il Campo Quantico… Uno “spazio” di infinite possibilità, nel quale l’interazione tra pensieri, emozioni, sensazioni ed emozioni, determina il nostro presente, ed il quale può determinare il nostro futuro.

Stimata e gentile lettrice, stimato e gentile lettore,

termina qui questa pagina, tra energie e colori e “Centri Energetici”, sperando con fervore che Vi abbia appassionato. Ma come detto, esiste un infinito mondo e microcosmo dal quale siamo regolati e del quale siamo costituiti.

Saremmo pertanto lieti ed onorati se vorrete accompagnarci in quelle pagine di inattese meraviglie che forse, cambieranno il Vostro modo di pensare, di percepire e di interpretare la realtà, non solo per cio’ che é, ma per cio’ che potrebbe essere, cambiando quei parametri che hanno condizionato il pensiero scientifico, filosofico e spirituale del XIX secolo.

Da Newton al campo quantico, una passeggiata in un cosmo di vibrazioni e di percezioni di energie sottili che è la rivoluzione della percezione del SE’…

Buon viaggio Stimata e gentile lettrice; Stimato e gentile lettore, buon viaggio nel mondo delle Vibrazioni