Giallo. Energia e frequenze.
Ampiamente raffigurato nei racconti mitologici come ad esempio i Pomi delle Esperidi, o il Vello d’oro. L’Energia e le Frequenze del Giallo sono presenti nel simbolismo di questi miti, intrisi di esoterismo ,nei quali sono racchiusi psicologicamente importanti significati per la crescita spirituale della persona che ricerca sè stessa.
Simbolo di saggezza nella filosofia buddista, il Giallo é associato al colore dell’imperatore in Cina, ancora oggi è il colore della salute, della socialità, della spiritualità e della pazienza.
Ricavato dall’ocra, venne usato dai Greci negli affreschi sulle pareti. I Romani lo indossavano per cerimonie e matrimoni. Nel culto di Cristo, cosi come in alcune versioni dell’annunciazione e nell’iconografia cristiana, il Giallo si è trasformato nel colore che raffigura le aureole considerate anche come emanazioni energetiche.
I primi cristiani associavano Gesù al colore giallo e le allusioni bibliche al Cristo come “luce del mondo” fanno pensare a una penetrazione nella religione cristiana di antichi culti solari.
Il significato alchemico del Giallo, simbolo di luce
Guardare il Sole ispira forza, stimola la volontà e il buonumore facendoci sentire più attivi ed energici. Il Giallo e il rappresentante di queste caratteristiche: simboleggia la luce e la creatività, la voglia di agire, di trasformare in materia un pensiero.
Il giallo porta all’azione, stimolando concretezza attraverso l’immaginazione ci induce ad essere più introspettivi, alla ricerca di quella vitalità che alberga dentro di noi… Associato alle facoltà dell’intelletto, al sapere è pero’ anche menzognero, incline al tradimento ed alla follia.
Simbologia
Dal punto di vista spirituale, il giallo è il colore identificativo del potere. Il terzo Centro Energetico, si trova all’altezza del plesso solare e rappresenta l’azione.
Nell’Enegia e Frequenze del Giallo, reagiamo vigorosamente alle sollecitazioni del quotidiano, liberando la forza interiore che sommandosi alla forza d’azione ci permette di esprimere la nostra volontà.
Nell’Enegia e Frequenze del Giallo, quando si trova in equilibrio, riceviamo una vera e propria “iniezione” di ricchezza e abbondanza nella nostra vita infondendo un atteggiamento di positività rispetto al futuro riportando equilibrio, stimolando l’apertura e la creatività.
Il Giallo favorisce il fluire dell’energia al terzo chakra che ci dona più sicurezza più forza e più capacità di credere nei nostri mezzi, per raggiungere e realizzare i nostri progetti.
Il disequilibrio del Giallo grava sul nostro sistema vitale e tutto diventa pesante e difficoltoso, soprattutto nello svolgimento delle azioni quotidiane allontanando la capacità di concretizzare le proprie idee.
Il colore giallo in cromoterapia
Il Giallo contribuisce ad un regolare battito cardiaco, stimolando un corretto funzionamento della pressione arteriosa.
Anche l’apparato digerente, risente dell’influsso del Giallo. Per chi soffre di disturbi digestivi, il Giallo è il colore da portare a tavola, stimolando i naturali processi di assimilazione e le funzioni associate.
Coadiuva il fegato, ghiandola che fa parte del sistema endocrino, che sovrintende alla produzione degli ormoni, sostanze essenziali a diverse funzioni.
Attiva lo svolgimento delle loro funzioni nella milza e nello stomaco.
Apporti vibrazionali
Con una frequenza di 530–508 THz, il giallo è uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano, classificato come “colore caldo”. Il colore giallo ha una lunghezza d’onda tra 565 e 590µm e un’Energia del fotone di ~2,194–2,101 eV. Il giallo (complementare del blu) è il colore associato al terzo “Centro Energetico” (il 3° chakra – Manipura – plesso solare).
Proprietà psicoenergetiche
Corrisponde al sistema nervoso e digestivo. Agendo sui nervi motori, produce energia per i muscoli e, grazie alla sua attività stimolante aumenta la capacità di memoria, concentrazione e di socializzazione.
Il Giallo è simbolo della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che del sistema nervoso. Ha come elemento il fuoco ed è un colore Yang. E’ il colore più radiante, vitale, il più vicino alla luce solare. E’ un colore caldo, ad alto valore termico e come l’arancione e il rosso ha un’azione stimolante a livello fisiologico, ma il suo effetto risulta meno stabile rispetto agli altri due colori. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione, l’assertività, la determinazione e la capacità di concentrazione.