Rosso. Energia e frequenze.
Il colore Rosso è simbolo dell’energia vitale. Deriva dal sanscrito Rudra (correre ruggendo) e fin dall’antichità ha sempre rappresentato il fuoco veicolando un significato positivo di accrescimento delle forze vitali e di fertilità, mentre in negativo è apportatore di violenza, vendetta e ferocia.
Il Rosso è il colore dell’energia sia mentale che fisica ed è il primo colore percepito dai bambini. Nel tempo, il rosso è divenuto anche il colore dell’amore, della passione, della vitalità, del cuore, del sangue, della forza e della sensualità.
Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi, estroversione e di forza di volontà. Chi è attratto dal rosso, ha un carattere vivace, pieno di energia, esuberante e ha un buon rapporto con la sessualità, ha voglia di vincere e desidera posizioni di potere; ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo ma, soprattutto, con se stesso.
Il significato alchemico del Rosso
Simbologia
Il colore Rosso rappresenta il punto dove ogni individuo sviluppa l’esperienza essenziale maturata con la madre fin dalla nascita e dalla quale dipenderanno le altre esperienze associate come: l’istinto di sopravvivenza, la sicurezza in sé stessi, il legame con il mondo circostante. Riflette l’emozione connessa al rapporto che con lei avete oppure avete avuto, circostanza fondamentale affinché ciascuna persona possa vivere una relazione di grande stabilità e fiducia con se stesso.
L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza motoria ma anche psichica stimolando la creatività e aumentando le capacità di autoconservazione.
Il colore rosso in cromoterapia
Scientificamente è stato dimostrato che chi viene esposto al colore rosso subisce un’accelerazione cardiaca aumentando di poco la pressione arteriosa e incentiva la generazione di adrenalina. L’esposizione al rosso, dunque, viene indicata in primis per chi ha problemi di circolazione sanguigna o dal punto di vista psico-emotivo una tendenza a stati depressivi. Puo’ essere utile approfondire l’argomento rivolgendosi a terapisti e coach Psico-Energetici.
In questi casi, l’esposizione al colore rosso, rende i soggetti più propensi a stare in compagnia e li rende più passionali.
In cromoterapia, il colore rosso viene applicato per combattere varie problematiche tra cui: eruzioni cutanee, in caso di presenza di soggetti affetti da asma, contro le bruciature, in soggetti depressi, per contrastare gli effetti da raffreddamento, per combattere la tosse e nei casi di impotenza sessuale. Altresì, le nostre nonne, in caso di morbillo erano solite avvolgere i bambini in coperte rosse per favorire la manifestazione della sintomatologia per una guarigione più veloce.
Numerologia
Il Rosso nella Numerologia Sacra, è consigliato a coloro che sono nati o hanno come giorno di Karma: i numeri 9, 18 e 27.
Apporti vibrazionali
Con una frequenza di 4,3 x 10-21 Hertz, una lunghezza d’onda di 700µm ed un energia a fotone di 2,8 x 10-19 Joule, il Rosso è correlato al – Muladhara – Chakra della radice, situato nel centro del nostro corpo più precisamente nella parte inferiore del bacino, il primo Centro Energetico. Il significato di questo Centro Energetico sta nella stabilità psichica dei soggetti nelle varie situazioni della vita ed è legato all’istinto di sopravvivenza.
Le Proprietà Psicoenergetiche
Il colore Rosso agisce sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna ed arteriosa, l’attività neuronale, ghiandolare e del fegato. Inoltre agisce sui muscoli e sull’apparato osteoarticolare.
Questo Centro Energetico, o chakra della radice rappresenta, appunto, le radici di ognuno di noi ed è collegato alle vibrazioni del colore rosso.
Mediante l’utilizzo del colore rosso, tale vortice di energia è in grado di donare vitalità, forza e coraggio assorbendo le energie primordiali della Terra.
Sul piano fisico, la persona gravata da squilibri emozionali legati al chakra rosso manifesta una serie di sintomi localizzati alle gambe, vertigini, formicoli, pruriti, dolori agli arti inferiori. Sul piano psico-emozionale invece, chi ha squilibri nel primo chakra manifesta una mancanza di vitalità e senso di inadeguatezza, non sperimenta il senso dell’abbondanza e non ritiene di poter soddisfare tutti quelli che sono i bisogni primari.
Indossare capi dalle nuance rosse permette di sintonizzarsi con apporti vibrazionali che soddisfano i bisogni legati alla sopravvivenza esistenziale del soggetto e permettono di rispondere alla domanda: “Ho tutto ciò che mi serve per essere Vivo nel qui ed ora” con senso di gratitudine e appagamento?